Logo del Parco
Condividi
Home » Ente di Gestione » Procedure autorizzative

Valutazione di incidenza (Vinca)

La Valutazione di incidenza (Vinca) come indicato nella PDF direttiva regionale D.G.R. 1174/2023 (6.13 Mb), è lo specifico procedimento amministrativo, di carattere preventivo, finalizzato alla valutazione degli effetti delle trasformazioni antropiche del territorio sulla conservazione della biodiversità nei siti Natura 2000 (SIC, ZSC o ZPS).

A tale procedimento vanno sottoposti i Piani generali o di settore, i Programmi (compresi regolamenti, calendari venatori e simili), i Progetti, gli Interventi e le Attività (P/P/P/I/A) i cui effetti ricadano sui siti di Rete Natura 2000, al fine di verificare l'eventualità che gli interventi previsti, presi singolarmente o congiuntamente ad altri, possano determinare significative incidenze negative su habitat e specie, tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei siti.

Per i Piani, Programmi, Progetti, Interventi e Attività che possono incidere sui siti regionali interamente esterni alle Aree protette (Parchi nazionali, interregionali e regionali, Riserve statali e regionali, e Paesaggi naturali e seminaturali protetti) è la Regione che svolge la funzione di autorità competente in materia di valutazione di incidenza ambientale (Autorità Vinca). All'interno delle Aree protette, e per i siti della Rete Natura 2000 che ricadono anche solo parzialmente al loro interno, sono invece gli Enti Gestori delle Aree protette stesse a svolgere la funzione di autorità competente in materia di valutazione di incidenza ambientale (Autorità Vinca).

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione