Centro Visita Rifugio Ca' Carné
Via Rontana, 42
48013 Brisighella (RA)
|
Localizza sulla mappaComune: Brisighella
Tel. 0546/80628
E-mail: ivanofabbri@alice.it
Il Rifugio Cà Carnè (Via Rontana, 42 Brisighella) che ha da poco festeggiato mezzo secolo di vita, è la principale struttura per i visitatori del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Il centro offre numerosi servizi e attrattive: punto informazioni, sala conferenze, aula didattica, museo della fauna, rifugio con ristorante, bar e alcune stanze da letto, aree pic-nic, percorsi escursionistici, capanna Scout (edificio di appoggio per campi estivi o gruppi organizzati), campeggio estivo e punto fuoco attrezzato. Il Centro visite si trova al centro di 43 ettari di boschi di proprietà pubblica, recentemente oggetto di interventi di conservazione, nell'ambito del Progetto Europeo Life4OakForests, che ha l'obiettivo di ripristinare le specie vegetazionali autoctone di questi Habitat incrementandone la biodiversità. Attorno al Carnè si trovano numerosi fenomeni carsici superficiali e sotterranei. Il Sentiero degli Abissi collega tra loro gli inghiottitoi (abissi) che fanno capo al sistema carsico della Grotta Risorgente del Rio Cavinale e permette di seguire virtualmente il cammino delle acque sotterranee.
Non lontano dal Rifugio si trova una delle Grotte turistiche del Parco, La "Tanaccia". Visitabile sin dagli anni '80 del Novecento, è possibile esplorare la grotta con la visita speleologica guidata prenotabile presso il centro visita Cà Carnè. Le visite possono partire dal centro stesso o presso il Capanno Speleologico posto lungo il sentiero che porta al parcheggio all'ingresso della grotta. L'escursione dura circa un'ora e attraversa la suggestiva Sala delle Sabbie, ricca di concrezioni, il grande Salone di Crollo, la Sala del Laghetto e la Sala Piatta, formatasi in seguito allo scollamento di due grandi blocchi gessosi.
A fronte della Tanaccia si trova l'ex cava Marana, la cui suggestiva galleria ovest può essere visitata a margine dell'escursione speleologica alla Tanaccia, scoprendo alcuni attrezzi utilizzati per l'attività estrattiva ed il fascino di un lago sotterraneo dalle acque immobili, limpide e turchesi. Sfruttando la straordinaria acustica di questo luogo, che funge da cassa di risonanza naturale, viene utilizzato come teatro estivo per accogliere concerti musicali non amplificati.
Rifugio Carne'
(foto di M. Costa)
Rifugio Carnè, interno
(foto di PR Vena del Gesso Romagnola)
Ingresso Centro Visite Carne'
(foto di M. Costa)