Museo Geologico Palazzo Baronale
Piazza Andrea Costa, 9
40021 Tossignano (BO)
|
Localizza sulla mappaComune: Borgo TossignanoNella piazza Andrea Costa di Tossignano, all'interno dello storico Palazzo Baronale, si trova il Museo geologico della Vena del Gesso Romagnola. Attraverso un percorso espositivo sapientemente organizzato, il museo conduce il visitatore alla scoperta della straordinaria realtà geologica del territorio del Parco. La geologia è una scienza che ci racconta di una lenta evoluzione del territorio, che si sviluppa con tempi misurabili in milioni di anni, in cui la materia si plasma per realizzare forme di rocce diverse e singolari.
Le formazioni geologiche presenti, gli strabilianti fenomeni carsici e gli usi antichi e moderni del territorio ad opera dell'uomo sono la base per comprendere il profilo paesaggistico di questo luogo con vocazione a patrimonio dell'umanità. Il Museo, composto da 7 allestimenti dedicati ognuno ad un diverso approfondimento, è un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, ideale punto di partenza per la visita al Museo Geologico Diffuso del Parco. Gli Allestimenti del Museo a Tossignano trattano i diversi aspetti legati alla geologia del territorio.
Il Museo Geologico del Palazzo Baronale di Tossignano è la porta di accesso al Museo Geologico Diffuso (abbreviato MuGeDi) del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Il MuGeDi è idealmente formato da 4 "anelli" che corrispondono ai gruppi territoriali geologici del Parco:
Tali percorsi consentono di raggiungere molteplici punti di interesse, le eccellenze geologiche del territorio ed approfondire le diverse tematiche connesse all'ambiente e l'uomo che lo abita.
Museo Geologico Palazzo Baronale
(foto di Costatino Ferlauto)
Museo Geologico Palazzo Baronale
(foto di Costatino Ferlauto)
Museo Geologico Palazzo Baronale
(foto di Costatino Ferlauto)